Archeologia, Urbanistica
Minerva Medica: ricerche, scavi e restauri
Mariarosaria Barbera, Marina Magnani Cianetti (a cura di)
- Electa, Milano, 2019
Il volume è la prima monografia completa su uno dei monumenti più singolari e arditi della Roma del IV secolo destinato a esercitare una forte influenza nell’architettura moderna e ad essere protagonista di una straordinaria fortuna visiva nel vedutismo.
Il cosiddetto Tempio di Minerva Medica per le sue imponenti dimensioni e per la sue avveniristiche soluzioni costruttive è rimasto sempre visibile come rovina maestosa ed isolata rovina diventando un modello esemplare per gli architetti a partire dal Rinascimento e uno dei monumenti più riconoscibili e immortalati nelle vedute di Roma. Le notevoli trasformazioni otto – novecentesche dell’area per l’impianto del quartiere Esquilino hanno costretto l’edificio tra i binari della Stazione Termini e l’edilizia popolare del quartiere umbertino.
La pubblicazione comprende importanti contributi sul contesto antico e moderno, gli esiti dell’indagine archeologica delle preesistenze, l’analisi accurata della struttura tipica dell’età tardoantica con la sua amplissima cupola illuminata e alleggerita da finestroni, la descrizione puntuale della storia conservativa dell’edificio fino ai più recenti restauri. Rendering inediti mostrano come l’aula principale e gli annessi dovessero essere arricchiti da una sontuosa decorazione. Il volume è arricchito da un ricco apparato iconografico che documenta la vita della struttura dall’età più antica alla contemporaneità